Perché la felicità è una scelta

Vi spiego perché la felicità è una scelta, una scelta precisa e non qualcosa che ci capita o che ci arriva dal cielo. Io ho scelto di essere felice sempre e voi?

Essere felici è una questione di decisioni profonde e non di quello che ci capita, ecco perché la felicità va scelta e va scelta già da subito.

Leggendo le ultime richieste che mi sono arrivate a La Posta del cuore (che vi ricordo è il modo che avete per chiedermi un consiglio personalizzato) mi è venuto in mente quanto noi affidiamo a fattori terzi la nostra felicità.

Speriamo che sia il nuovo anno, una monetina lanciata in un pozzo, una stella cadente o chissà cos’altro a portarci quello che sogniamo:

  • un lavoro migliore
  • la salute
  • più soldi
  • un amore

Ed è anche giusto e lecito sperare in un futuro migliore. Solo che questo futuro migliore non può incidere sulla nostra felicità.

Mi spiego meglio che già vi vedo agitate leggendo questa ultima frase. Come Love Coach ho seguito e seguo tantissime storie d’amore. Parlo con ragazze molto tristi ogni giorno perché hanno perso il loro amore.

Solo che la felicità va scelta a prescindere da un uomo, dal lavoro, dalla salute e così via.

La felicità va scelta a prescindere da quello che ci succede.

perche-La-felicita-è-una-scelta2
Quando dico che La felicità va scelta, dico che bisogna capire che un conto è la felicità, un conto è l’umore. Il nostro umore è normale che dipenda da tutta una serie di circostanze esterne.

La felicità no, la felicità deve dipendere solo da noi.  La felicità va scelta razionalmente e ogni giorno capendo che è normale avere una giornata storta, un momento di preoccupazione o un periodo no.

Solo che se alla base noi siamo persone felici, anche i problemi più grandi e complessi si possono risolvere.

I lutti più tremendi prima o poi si possono metabolizzare, le malattie vivere nel modo migliore. Ecco bisogna scegliere di essere felici in maniera profonda e non dobbiamo farci influenzare da quello che ci circonda.

La felicità non può dipendere da fattori esterni.

La-felicita-va-scelta
Photo Credit: FreePik.com

Perché se a renderci felici è un lavoro, cosa succede se questo lavoro lo dobbiamo cambiare? Se la nostra felicità dipende da un uomo che sta con noi, cosa accade se la storia finisce? Se siamo felici perché abbiamo una bella macchina, una borsa o un gioiello come affrontiamo un furto?

Ovviamente nessuno dice se ci rubano la macchina o ci licenziano o ci lasciamo dobbiamo pensare Uh che bello, io sono felice, trallallero.

Solo che la felicità deve essere radicata in noi a un livello più profondo. Che se siamo felici perché lo abbiamo scelto, allora riusciremo ad affrontare tutte le difficoltà che la vita ci pone, e che ognuno di noi deve vivere nel migliore dei modi. Perché non possiamo pensare di vivere in una bolla rosa in cui tutto va bene.

Ogni giorno è una lotta e ci sono mille cose da affrontare. A fare la differenza è solo il modo in cui affrontiamo tutto. Ecco perché la felicità va scelta, perché bisogna dirsi ogni momento Io voglio essere felice, io sono felice!

Perché la felicità va scelta – Attiriamo cose belle.

La-felicita-va-scelta
Photo Credit: FreePik.com

Dall’altro lato, non possiamo pensare che le cose belle succedono e basta. Che inciampiamo sopra una gioia inaspettata e tutto si aggiusta da solo.

Dobbiamo essere pronte e nello stato d’animo giusto per accorgerci del bello che arriva.

C’è un altro motivo per cui la felicità va scelta: perché attiriamo le persone. Conquistare Mister Giusto sarà più facile se davanti a lui si troverà una persona felice e soddisfatta. Se avrà una persona che affronta al meglio tutte le difficoltà, se è contenta perché la vita di per sé è un dono.

Mi ripeto ogni giorno che la felicità va scelta e che io la scelgo: questo è uno dei segreti della felicità!

Photo Credit: FreePik.com

Madeleine

Madeleine H., nata a Roma nel 1982, vive con il marito e i due figli Penelope e Ciro a Napoli. È autrice di diversi manuali di consigli d'amore tra cui i popolarissimi Il Metodo e Sos Ex e di diversi romanzi Chick Lit.

Ancora nessun commento

Rispondi

La tua email non sarà mostrata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.